proxmox

I installed a VoIP PBX. Calls and video conferences are

Ho installato un centralino VoIP. Chiamate e videoconferenze sono gratis e illimitate!

#installed #VoIP #PBX #Calls #video #conferences

“morrolinux”

👉 Try 3CX now: 👉 Video conferencing with 3CX: 🔗 USEFUL LINKS: { 📷 Instagram: ⭐ Patreon: 🌎 Official website:…

source

 

To see the full content, share this page by clicking one of the buttons below

Related Articles

35 Comments

  1. Ciao Morro. Complimenti per i tuoi video sempre interessanti. Volevo però precisare che sulla Raspberry non puoi installare il centralino ma solo l'SBC. Sarebbe meglio dare l'informazione corretta. Così come il RAID non è un backup, l'SBC non è un centralino…. 😀

  2. Ahh bellissimo! Mi ricorda le mega-trasferte con BT (per l'Italia ed il mondo) quando ADR, ENI, ENEL (e altre 10 mila tra medie e piccole) stavano portando tutta la loro "rubrica" in VOIP. È stata un'avventura e pure una passione con quei bei giocattoloni; mi portai anche a casa un TOIP come "souvenir". Come se non mi fosse bastato! ;D
    Quando si è giovani si è proprio degli incoscienti u.u A pensarci ora di fare tutta quella storia mi sento già la schiena che strilla vendetta senza neanche essermi mosso da dove sono ora nello scrivere questo commento.

  3. Non conoscevo 3cx, ma nel 2012 ho fatto le prime prove con un altra compagnia e ho spostato il nr fisso di casa sul voip,
    poi l'anno successivo l'ho fatto in azienda dove lavoro, perché dopo una quarantina di telefonate di nr. spam, ricevute in meno di 4 ore, si era deciso di bloccare le chiamate inutili, cosa che ha funzionato e che purtroppo ora funziona meno, grazie al cambio continuo di numero da parte di queste compagnie, servirebbe un aggiunta di un filtro per questo tipo di numeri messo a monte, visto che chi dovrebbe vigilare non funziona pur essendo iscritti anzi incrementano le telefonate…
    il VoIP da la possibilità di rispondere da qualsiasi parte del mondo ci si trovi, purché si abbia a disposizione una rete dati,
    personalmente ho trovato molti vantaggi anche per l'uso privato, ho eliminato costi eccessivi anche se con le tariffe attuali, forse non conviene più avere un numero di telefonia fissa, però nel video non si è parlato se 3cx offre la possibilità di fare chiamate anche a nr. verdi o numeri di emergenza, all'epoca del mio passaggio fu una scelta obbligatoria che fornisse questa possibilità perché li ritenevo essenziali.
    Grazie per il video, essere aperti e conoscere sempre cose nuove serve sempre.

  4. Ma il canale sta diventando un raccoglitore di pubblicita'? Ormai quasi tutte le soluzioni di cui parli sono sponsorizzate, ok va bene guadagnare, ma se ogni soluzione di cui parli e' sponsorizzata perdi di credibilita'.

  5. Grazie per il video l'ho guardato volentieri anche se 3CX lo conosco molto bene in quanto lo fornisco come prodotto alle aziende su istanze self hostate in cloud.
    È vero che ci sono ancora molte migliorie da fare, ma nella maggior parte delle realtà porta un notevole valore aggiunto nella comunicazione aziendale, specialmente quella interna.
    Inoltre spesso viene utilizzato poco del potenziale e funzioni di questo strumento e per questo a volte viene snobbato.
    Personalmente sono riuscito anche a portarci dei SIP trunk GSM.

  6. Anche io installato e configurato in azienda supporta anche le webcam per conferenze è bellissimo utilissimo e l’app per cellulare interagisce in maniera fantastica con l’hardware suddividendo le chiamate ed etichettandole come provenienti da 3CX

  7. Molto interessante il video. Conoscevo già 3CX ma non lo avevo mai approfondito perché non mi è mai servito un centralino voip. Ha davvero tante funzioni interessanti che in futuro magari potrebbero servirmi, sicuramente lo terrò presente. Grazie per le informazioni sempre utili e corrette. Mi piacerebbe vedere ulteriori contenuti sul voip.

  8. All'epoca, diciamo tra il 2004 e il 2012, lavoravo parecchio con Asterisk, bello stress tirare su un centralino con un paio di trunk e magari un GNR, però 3CX era l'implementazione SIP su Windows, era IL MALE già per quel motivo 😁

  9. Salve, volevo sapere se è possibile utilizzare un telefono fisso, legato col cavo del telefono a un modem con scheda sim provvista di numero telefonico, per fare delle chiamate e riceverle?
    Si deve configurare qualcosa nel modem?
    In definitiva, si può sfruttare la scheda sim del modem con un telefono tradizionale fisso? Grazie

  10. 3CX ha comprato e tolto dalla circolazione elastix un ottimo PBX opensource… per cui non mi stanno simpatici, considerando che la sede di 3CX è Cipro, be diciamo pianificazione fiscale-

    Io adesso sto usando FusionPBX, basato su freeswitch, non è male ed è multitenant-

  11. Mi stupisce che un informatico esperto come te utilizzi il termine "smart working", dovresti sapere che il termine appropriato è "telelavoro" o se vogliamo dirlo in inglese "remote working", come dicono nel resto del mondo.
    "Smart working" è un termine disfunzionale che purtoppo si è diffuso nel "bel" paese.

  12. Una domanda.
    Vorrei sapere se è possibile configurare il pacchetto 3CX per ottenere questa cosa:
    – SE qualcuno mi chiama sul cellulare, e
    – SE il numero di telefono non è presente in rubrica,
    ALLORA
    Dirotti la chiamata dentro un menù-labirinto sconfinato e privo di senso.

    In altre parole, far mangiare ai rompiscatole dei call-center la loro stessa MRD. 🙂

    È possibile?
    Se si, lo compro all'istante. 🙂

  13. Ciao Morro, ottimo video, volevo chiederti una cosa che non mi è chiara: il sip trunk è il numero della nostra linea fissa? Un numero che ci viene suggerito da 3cx o un numero inventato dalla nostra mente? Grazie anticipatamente.

  14. Mi hai ricordato quando feci la tesina, ad un corso di telecomunicazioni nel 2003. sul wran. Protocollo VoIP che poi non prese piede in Italia. Perché non si sapeva come far pagare una cosa gratuita.

  15. A me sembra un po' anacronistico parlare di centralini voip nel 2024, oramai si fa tutto su internet e alternative open ce ne sono, mattermost per le imprese e bigbluebutton per la didattica, element che é P2P, kmeet della infomaniak..Jitsi, che è il core di diverse soluzioni commerciali, Jami, progettone open supportato dalla Linux Foundation e che fa anche da SIP client ..o si lavora in settori specifici (telefonia, centralini, mass marketing) oppure asterix e simili non hanno più molto senso

  16. Non capisco se mi è sfuggito nel video, ma 3CX è open source? Da una rapida ricerca alcuni siti esterni dicono di sì, ma sul sito loro non è scritto e il loro github è praticamente vuoto… Se non è open source è un problema, almeno per me 🙁

  17. Spettacolo…….. nel 2010 asterisk e freepbx erano in produzione nella mia azienda con una quarantina di interni e tre sedi distanti tra loro. era già eccezionale, funzionante ed economico.

  18. ciao Morro, seguo sempre con molto interesse i tuoi video, e data la passione per la materia che hai trattato mi sono innamorato di asterisk più di qualche anno fa. voglio darti solo un piccolo suggerimento, asterisk non è un centralino telefonico, ma un framework per applicazioni principalmente telefoniche. su quel framework ci si può costruire un mondo, da smanettone come sei si possono affrontare diverse idee di contenuto. non solo la classica chiamata.

  19. Beh! Sono anni che dico che VoIP è il futuro delle chiamate/videochiamate/teleconferenze e quanto mostrato nel video ne è piu che un lampante esempio.
    D'altronde la classica linea telefonica, oramai è diventata a tutti gli effetti linea dati e le chiamate/videochiamate non sono altro che uno dei molti servizi offerti dalla Rete, ognuno con dietro la sua tecnologia ed il suo software di gestione. Questo come dimostrato nel video apre a tantissime nuove ed utili funzionalità. Da circa un anno ho convertito la linea fissa di casa in linea VoIP, come penso abbiano fatto tantissimi altri utenti. A livello pratico non cambia nulla, ma c'è sono il solo costo fisso dell'abbonamento alla linea ADSL,, tutto compreso (la linea DSL che ho io, detto volgarmente senza mezzi termini, fa letteralmente cagare: va a circa 7 Megabit/secondo, ma questo è un altro discorso, quindi meglio lasciar perdere). Poi ci sono anche soluzioni come queste, che sinceramente non conoscevo.
    👍

  20. utile e si vorrei vedere altri contenuti sul voip visto che volevo far euan cosa del genere, magari piu sullo fatto di chiamare numeri telefonici dal computer quindi diciamo la "seconda parte" del prorgramma (per effettuare chiamate direttamente ad numeri telefonoci) piu dettagliatamente spiegando i vari servizi e i vari, cortesemente.

Leave a Reply