proxmox

I SABOTATED an entire cluster of Proxmox servers

HO SABOTATO un intero cluster di server Proxmox

#SABOTATED #entire #cluster #Proxmox #servers

“morrolinux”

⭐ Useful resources: { 👉 Miniserver: 👉 Proxmox VE 3 Node Cluster Test Environment:…

source

 

To see the full content, share this page by clicking one of the buttons below

Related Articles

24 Comments

  1. Ma daiiii, bella lì. Possiamo però dire che da almeno 10 anni è possibile fare tutto ciò. Certo non con Proxmox, che per quanto fico e free ha praticamente tutto da invidiare a …per esempio VMware. Si lo so, VMware costa, l'ho usato, però è un'altra storia. Se hai necessità di servizi semplici e casalinghi allora Proxmox va benissimo 😮

  2. Grande Morro. Un video che vale ogni secondo. Ottimo lavoro!
    Quanto a CEPH purtroppo sembra esoso in termini di NIC speed o comunque, a feedback ricevuti, con una povera singola GbE possono capitare situazioni da roulette russa; ovviamente farò i dovuti test di controprova!
    Spero di sbagliarmi, ma è sembrato di comprendere che per un clusterino CEPH based si parte direttamente a 3 nodi o altrimenti non ha senso, o comunque se si ha un numero minore di tre nodi si andrebbe ad optare per altri compromessi ed amen.
    Ammetto di avere tanta ruggine dai tempi di Pxmx3 e DRBD, purtroppo negli anni VMware e solite SAN mi hanno addormentato.. recupererò.
    Cheers!

  3. Domanda off topic: ho un MSI Modern 15 A11MU, con un dualboot Win11/Ubuntu; Problema: all’avvio di Ubuntu 22.04.03 LTS, mi compaiono degli errori ACPI e degli errori drm, ho aggiornato BIOS, Firmware e Kernel, ma persistono;
    Sui vari forum c’è scritto che sono errori tutto sommato ignorabili se il sistema funziona ma:
    (1) Quando metto in carica la macchina ci mette circa 1 minuto a prendere la carica (penso sia dovuto all’errore ACPI: AE_NOT_FOUND
    (2) Gli RPM delle ventole sono troppo elevati per temperature medie di circa 25 gradi
    (3) Non ho modo di vedere dati sulle ventole della macchina, non posso controllarle nemmeno con lm-sensors dato che non dispongono di pwm.
    Possibile che non ci sia una soluzione tangibile, sempre su vari forum c’è scritto che a volte l’hw è testato solo per funzionare correttamente su macchina Windows.
    Premetto di essere un neofita, quindi non ho voluto modificare fstab o altri possibili file di configurazione dei devices.
    Ho visto anche che in teoria dovrebbe esserci una versione del kernel adeguata per comunicare con l’hw ma non sono riuscito a trovare niente su forum e tantomeno su MSI Support.
    Avete riscontrato qualcosa di simile? Grazie

  4. uso pve da un po' su server on premise per la mia scuola, avevo guardato ceph perche' era la soluzione per la migrazione delle macchine in tempo reale ma era un panico da installare e configurare (per me) e quindi l'unica soluzione buona sarebbe stata configurare 3 nodi proxmox piu' un truenas da cui prendere i dati delle VM, pero' TN sarebbe stato un single point of failure quindi non mi cambiava la vita e lasciai il mio pve insieme al suo pbs. Negli ultimi 5 anni e' successo qualcosa a proxmox o a ceph che permetta ad un micro junior (ignorante e sfaticato) come me di renderlo operativo?

  5. Uso proxmox dalla 1.2 e avevo provato drbd con dischi meccanici e la velocità di rete dei tempi. Allora era inutilizzabile, troppo lento. Si consideri che ai tempi i requisiti hardware minimi per proxmox erano da super server con super raid e super dischi. Ora gira su un zimaboard. Bravo Morro e bravi gli austriaci di Proxmox

  6. ciao, mettiamo caso che abbiamo un cluster ceph con 5 nodi. Due di questi perdono il collegamento con gli atri tre nodi. Quindi ci troviamo con 2 nodi che si vedono tra di loro e altri 3 nodi che si vedono tra di loro, ma questa coppia di nodi non riesce a vedersi. In questo caso il comportamento quale sarebbe ? Chi continua ad erogare servizi?

  7. Ceph è qualcosa di meraviglioso, noi lo usiamo da anni, sia con Openstack che con cluster docker swarm e Cephfs.
    Una volta dovevamo sostituire uno switch e per fare il cattivo ho scollegato tutte le fibre senza metterlo in sicurezza. Al ripristino è ripartito alla grande. La cosa più robusta con cui ho avuto a che fare.

  8. Mi sto interessando anche io da qualche tempo a Proxmox, ed ho già seguito parte del corso di Miniserver.
    Mi chiedevo…solitamente, utilizzo cluster con doppio nodo (Vmware) e SAN esterna dove risiedono le VM; in questa configurazione CEPH non viene utilizzato, è corretto?
    O con Proxmox è consigliabile usare CEPH ed i dischi fisici dei Server ed evitare la SAN?
    Grazie mille

  9. Come utente aziendale di solito mi interessa che i server siano coperti da garanzia per almeno 5 anni in cui li chiamo e mi spediscono o vengono direttament a cambiare la parte. in questo caso come si fa ?

  10. Ciao @morrolinux e complimenti per i tuoi video! Una domanda: Ho provato ad installare proxmox su un server hp dl980 g7. Mi restituisce il problema vga=788 is deprecated. use set gfxpayload=800x600x16, 800×600 before linux command instead. In pratica devo cambiare il file grub.cfg. Solo che montando le iso in sola lettura non posso modificare i file… ho provato a copiare tutto in una cartella ma poi non sono riuscito a ricreare l'immagine iso avviabile…. Hai dei suggerimenti? Grazie!

Leave a Reply