proxmox

Is 2024 the year of PROXMOX!?

Il 2024 é l’anno di PROXMOX!?

#year #PROXMOX

“MinerAle”

Is Proxmox a valid alternative in 2024? We will examine whether Proxmox is a viable alternative to VMware, Hyper-V, and Nutanix. Let’s explore its peculiarities, performance, flexibility and the possible advantages it offers compared to competing solutions in the current landscape…

source

 

To see the full content, share this page by clicking one of the buttons below

Related Articles

15 Comments

  1. Ciao video molto interessante ed esplicativo. Ottimo lavoro. Ti volevo chiedere una cosa. Ho un notebook i5 con 8 giga di ram, con proxmox ci riesco a fare qualcosina? Sono consapevole che si tratta di una macchina poco potente. Oppure se mi potresti suggerire qualche idea su come trasformare questo notebook in qualcosa di utile. Grazie mille

  2. In realtà la situazione vmware é mutata completamente negli ultimi mesi. Oltre a esxi free, non esiste più la essential e i costi x la piccola/media impresa italiana sono aumentati a dismisura. Si é passati da licensing perpetuo a licensing subscription. Credo che.a proxmox come ad altri virtualizzatori manchi la funzionalità di vmotion che rende ancora vmware la soluzione più flessibile in alcuni tipi di installazioni.

  3. allora proxmox mi piace
    ma odio il fatto di dover arivviare tutte le vm se c'è un update kernel… pertanto lo messo in VM sotto vmware ciò più controllo. VMware non chiede aggiornamenti 🙃 perciò il riavvio non è un problema!
    ho 2 vm
    unraid e proxmox
    va benissimo così… ma proxmox puro non credo che lo metto….

  4. lo utilizzo per lab da qualche anno e mi sa che quest'anno migro, io il fatto che sia una linux standard la vedo più nei positivi che nei negativi comandi standard al posto di comandi proprietari !!!

  5. Utilizzo Proxmox gia da divrsi anni. La prima migrazione l'ho fatta da una versione vmware 3 a proxmox nel mi sembra nel 2016. Mai avuto un problema.

  6. Proxmox backup è compliance GDPR se lo configuri a dovere. Perché il requisito è avere la possibilità di crittografia dei dati/backup, e la verifica dei backup per la convalida della consistenza dei dati.

  7. Ciao Ale, sicuramente Proxmox quest'anno sicuramente ci sarà un bel balzo in avanti, però ricordati che c'è molta differenza al livello aziendale tra vmware e proxmox.
    Sicuramente per gli homelab utilizzare proxmox è praticamente d'obbligo oltre ad essere molto vantaggioso. In azienda grandi direi che attualmente proxmox non è in grado di coprire tutte le tecnologie vmware, ma credo che attualmente nessun altro prodotto open o closed, ha esattamente le stesse funzionalità di tutti i prodotti vmware utilizzati all'interno di un DC fatto interemente con vmware.
    Esempio stupido e pratico : vm in FT, switch distribuiti, togliere e rimettere a caldo dei nodi vmware all'interno di un cluster, non ricordo se proxmox ha degli switch distribuiti, il vrealise, tutta la parte di analisi delle vm e relative operazioni fattibili sulle stesse in modo preventivo e predittivo, etc.etc.etc, il supporto dei drivers e firmware di determinati produttori hardware (vedi per i dell, tipo quello che hai tu, e devi installare ISM ed OMSA, per vmware hai già tutto installabile in poco tempo, per linux e proxmox devi smadonnare un pò).

  8. Ovvio che è l'anno di Proxmox… vmware gli ha servito il mercato in un piatto d'argento…. io direi anche di comprarci qualche azione/obbligazione, sempre se sono quotati.

  9. Proxmox for ever. Io ho avuto problemi con vmesxi per via dell'ecomicita del sistema che si e' danneggiato per usura il 14 agosto di un certo anno mentre stavo chiudendo per entrare in ferie. Da allora ho cominciato a cercare soluzioni alternative e da un noto youtuber che seguo da anni mi sono imbattuto in proxmox che mi ha salvato in tutto e per tutto

Leave a Reply