proxmox

RAID5 Failed: I have (ALMOST) lost ALL data on my personal computer

RAID5 Fallito: Ho (QUASI) perso TUTTI i dati sul mio personal server

#RAID5 #Failed #lost #data #personal #computer

“Angelo Cassano”

This is one of those videos that I NEVER wanted to bring to the channel. In this video I want to tell you a little about what happened to me during the last weekend, and I would like to give you some ideas so as not to make the same mistakes again and find yourself in the same situation as race against time…

source

 

To see the full content, share this page by clicking one of the buttons below

Related Articles

12 Comments

  1. Ciao, complimenti per il video. Mi è sembrato molto strano che da utente Proxmox tu non abbia approfittato di ZFS, ma leggendo i commenti prima di postare il mio, ho potuto leggeer le motivazioni dato che questa domanda l'hanno fatta anche altri prima di me. Ti faccio un in bocca al lupo per la tua esperienza di yuotuber e lascio un piccolo spunto per chi fosse curioso di provare anche altre possibilità per l'archiviazione: XIGMANAS. Si tratta di una distribuzione basata su freeBSD, molto leggera, matura, molto stabile, con la possibilità di utilizzare il gestore di volumi ZFS, con diverse caratteristiche molto interessanti.

  2. Avendo proxmox perchè non hai messo tutto sotto zfs ,oltre alla robustezza , hai possibilita' di fare lo scrub per rilevare e prevenire errori prima che si traducano in errori hardware

  3. Ciao Angelo, ho notato che hai dei WD Red x NAS. Mi permetto solo di consigliarti di andare a guardare in giro per verificare che in realtà i WD x NAS anche se riportano la scritta NAS, non sono effettivamente adatti per un sistema di aggregazione e sono da evitare.
    Complimenti per il resto.

  4. Da qualche mese ho messo su anche io un piccolo server ed utilizzo il sistema operativo Unraid. Ottimo perchè puoi mischiare hdd di diversi tagli di memoria ed utilizzare 1 o 2 dischi di parità, a patto che siano più grandi di un altro disco qualsiasi. Come logica di utilizzo e sicurezza mi pare eccezionale ed inoltre sommi la capacità di ogni singolo hdd.
    Se qualcuno dovesse rompersi, va in emulazione tramite il parity disk e si può ricostruire l'array.
    Ps: ottimo il case, sembra il mio Fractal Design Node 804

  5. Ma un raid con dischi comprati tutti insieme e quindi stessa età e stesso logorio è un ottimo presupposto per un crollo simultaneo di più dischi in "quasi" contemporanea. Io preferisco età diverse e al tuo posto ricostituirei il raid con due nuovi dischi e il vecchio se regge, Fra 6 mesi aggiungi il terzo disco nuovo passando da raid 5 a raid 6 e quando ti molla il vecchio disco lo sostituisci con un'altro nuovo. risultato Raid6 con solo due dischi con usura uguale. IMHO

  6. Per le tech raid meglio ZFS lato negativo molto esoso in risorse o approcci SDS esoso sulle dimensioni "perse" esempio 6Tb di dischi visti e utilizzabili 3 ( dato ridondato 3 volte). MA RIPETIAMOLO IL RAID NON È UNA BACKUP!!! 😊

  7. Dovrebbe fare una serie di video in cui spiega come creare un raid oggi (raid 1, 5 ecc.) da zero con linux (Ubuntu, Mint o Zorin che sia essendo basati su Ubuntu).
    Una guida semplice sarebbe molto interessante. Senza impegno naturalmente, io provo a fare un suggerimento perché tante persone non son esperte come Lei e vorrebbero farsi un raid senza comprare Synology o altri.
    Grazie per questo video

  8. Ho 30 anni di esperienza sugli hard disk, non vi fidate troppo dei parametri smart, ho visto personalmente dischi con salute ottimi rompersi dopo 1 ora, ho un disco coi parametri sballati che funziona "usò home" da 5 anni

Leave a Reply